La Fotografia Analogica

Corso La Fotografia Analogica

Corso per principianti di 6 gg. Scatto sviluppo e stampa e poi di nuovo scatto sviluppo e stampa. Un corso che ha il fine di mostrare il processo nella sua integrità, dallo scatto alla stampa, mettendo in relazione ogni fase del lavoro di produzione di una immagine analogica. Vi si acquisiscono e praticano, con divertimento, le tecniche di base, con un notevole approfondimento delle tecniche di stampa, portando gli studenti a un livello intermedio.


Cosa si impara?

Gli elementi teorici e pratici di base per gestire con divertimento e qualità dei risultati tutto il procedimento analogico in bianco e nero, dallo scatto alla stampa finale. A fine corso gli studenti sapranno maneggiare un workflow efficace e avranno un metodo di lavoro che gli consentirà di sviluppare nel tempo uno stile davvero personale. Alternando teoria e pratica, sia di ripresa che di camera oscura, si passerà una settimana intensa e divertente in compagnia di altri appassionati, lavorando in una camera oscura ben attrezzata.


A chi è rivolto?

principianti


Prossime Date

Dal 29 Luglio al 03 Agosto 2019
Dal 26 al 31 Luglio 2020


Docenti

Andrea Calabresi


Programma

1° giorno
Mattina (10-13) – accoglienza e presentazioni; la pellicola, la sensibilità, lo sviluppo. Sensibilità Effettiva, contrasto e tecnica di esposizione.
Pomeriggio (15-19) – sessione di scatto guidata

2° giorno
Mattina (10-13) – sessione di scatto guidata
Pomeriggio (15-19) – lo sviluppo della pellicola

3° giorno
Mattina (10-13)–  provini a contatto, editing e prime stampe
Pomeriggio (15-19) – provini a contatto, editing e prime stampe

4° giorno
Mattina (10-13) –  sessione di scatto guidata
Pomeriggio (15-19) – sviluppo negativi, provini a contatto

5° giorno
Mattina (10-13) –  editing, stampa
Pomeriggio (15-19) – stampa, uso dei contrasti multipli

6° giorno
Mattina (10-13) –  ritocco, conservazione. Commiato.


Materiali

I partecipanti dovranno portare un buon numero di pellicole (consigliata Kodak T-Max 400) ed un pacco di carta politenata 18×24 cm da 100 fg semi-matt (consigliate Adox MCP-312 e Ilford MG-IV Pearl).


Costo

600 euro a persona