Laboratorio di stampa Fine Art

Il laboratorio di stampa bianco e nero diretto da Andrea Calabresi offre esclusivamente a professionisti ed artisti che abbiano esigenze di altissima qualità un servizio di laboratorio autenticamente Fine Art.

La lavorazione delle stampe e dei negativi è esclusivamente manuale e può essere ampiamente personalizzata. Ogni lavoro viene discusso col cliente fino a trovare la tecnica, i materiali e procedimenti che più si adattano alla visione del fotografo.

Il laboratorio è specializzato nella stampa di portfolio, stampe per pubblicazioni ed esposizioni e nella realizzazione di stampe in edizione limitata per il mercato collezionistico. Siamo inoltre tra i pochi a produrre gigantografie su carta baritata con trattamento archival.

Possiamo inoltre fornire esposizioni “chiavi in mano”, realizzando passepartout sia acidfree che di carta cotone per conservazione museale, montaggi a caldo e non, cornici su disegno e su misura lavorate artigianalmente da massello di varie essenze. Forniamo anche vetri antiriflesso di qualità museale.

 

Sviluppo di pellicole in bianco e nero

I processi di sviluppo sono proposti con ampia scelta di prodotti chimici e modalità di trattamento al fine di ottenere effetti particolari. Vi sono tre livelli di personalizzazione. Tutte le pellicole vengono sviluppati con trattamento archival e consegnati in buste per conservazione certificate come le Print File.

Trattamento standard, eseguito in maniera tecnicamente irreprensibile con prodotti chimici di nostra scelta. È il trattamento che viene eseguito su lavori ordinari o realizzati in condizioni di luce ottimali.

Trattamento personalizzato, viene offerta al cliente la possibilità di scegliere tra alcuni prodotti chimici quelli che ritiene più adatti. È il trattamento richiesto dal professionista esigente. È possibile eseguire variazioni del tempo di sviluppo.

Trattamento fine art, propone la più ampia scelta di prodotti chimici e modo di lavorazione. Le variazioni del tempo di sviluppo sono incluse nel prezzo, sia come correzione per i lavori eseguiti in condizione di luce critica, sia per gli artisti e professionisti che usano il Sistema Zonale.

 

Stampa in bianco e nero alla gelatina ai sali d’argento

È la tecnica tradizionale della stampa in bianco e nero, tuttora insuperabile per qualità e durata nel tempo. Viene usata esclusivamente carta baritata di qualità superiore. Le stampe vengono consegnate spianate e spuntinate.

Il laboratorio offre 4 diversi livelli qualitativi: stampa di lavoro, stampa professionale, stampa portfolio e stampa da esposizione.

La stampa di lavoro è realizzata sulla carta scelta dal laboratorio e senza possibilità di scegliere trattamenti chimici particolari; è una stampa tecnicamente irreprensibile, ma senza che vi siano interventi di correzione locale; è realizzata in modo da mostrare il potenziale di intervento possibile su un determinato negativo ed è quindi il primo passo necessario per stampe di qualità superiore (portfolio ed esposizione).

La stampa professionale è realizzata sulla carta scelta dal laboratorio e senza possibilità di scelta di trattamenti chimici particolari, è una stampa sulla quale sono previsti anche importanti interventi di correzione manuale ai fini di un’appropriata interpretazione espressiva dell’immagine. La stampa professionale è il prodotto tipico richiesto dal professionista ai fini della pubblicazione tipografica.

La stampa portfolio prevede la possibilità di scegliere carte e trattamenti chimici diversi oltre ad estesi e particolareggiati interventi manuali di correzione ed interpretazione espressiva; gli interventi vengono concordati con l’autore.
La stampa di qualità portfolio è il tipo di stampa che un artista od un professionista richiede ai fini della pubblicazione di un libro, per il proprio portfolio personale, per un cliente particolarmente esigente o per stampe da esposizione (non permanente). Nel costo della stampa portfolio è compresa la stampa di lavoro.

Per la stampa da esposizione in aggiunta a quanto offerto per la stampa portfolio è prevista la massima cura nel trattamento e nella manipolazione della carta ai fini della ripetibilità del risultato e della massima durata nel tempo. La ripetibilità è richiesta per le tirature, eventualmente limitate, di opere fotografiche destinate alla vendita a collezionisti e gallerie. Di una stampa di questo tipo viene infatti realizzata un’accurata scheda di lavorazione e ne viene conservata una copia di riferimento. La massima durata nel tempo (trattamento archival di standard museale) viene ottenuta tramite un attento uso dei prodotti chimici, fissaggio rapido doppio bagno sempre freschissimo, chiarificatore di iposolfito, lavaggio prolungato in vasche ad alta efficienza, e un passaggio finale in Agfa Sistan; il trattamento archival prosegue durante le fasi di asciugatura, pressatura e ritocco in cui la stampa non viene mai a contatto con materiali potenzialmente contaminanti (queste procedure possono eventualmente essere certificate). Nel costo della stampa da esposizione è compresa la stampa di lavoro.

 

Tempi di lavorazione e di consegna.

Il laboratorio riceve solo su appuntamento. I tempi di consegna variano in base al tipo di lavoro, alla disponibilità dei materiali e di tempo.

 

CHIEDI IL LISTINO PREZZI