25 – 26 Novembre, 2017
3 – 4 Febbraio, 2018

Questo corso è tenuto Roberto Properzi che è stato a lungo socio di Andrea Calabresi nella gestione del Laboratorio di stampa Fine-Art di Roma. Roberto Properzi è un docente di lunga esperienza e conosce ai massimi livelli sia la tecnica analogica che quella digitale, ha curato la stampa di numerosissime mostre e pubblicazioni di importanti fotografi e collabora con le più note scuole di Roma.

Questo corso intensivo è adatto sia a chi ha già una certa esperienza di camera oscura e chiara, sia a coloro che abbiano solo una breve pratica.

Il fine di questo corso è dare agli studenti le conoscenze necessarie ed un metodo di lavoro che sia efficace per ottenere ottime scansioni anche con gli scanner normalmente reperibili e di prezzo abbordabile.

Nel corso risponderemo alle più comuni domande sulla scansione dei negativi: come ottenere i negativi più adatti alla scansione (esposizione e sviluppo), quali programmi usare e non usare, come gestire e settare i programmi di scansione, quali scanner scegliere, come ottimizzare le scansioni con Lightroom.

I partecipanti dovranno portare un’ampia selezione di negativi, file elaborati e non elaborati ed eventuali stampe.

 

Programma

Sabato 10-13: impostazioni di base, teoria. Hardware e software
Sabato 14-19: come ottenere negativi ottimali per il processo di scansione.
Domenica 10-13: uso del software, problemi e soluzioni
Domenica 14-19: la scansione, ottimizzazione in Lightroom

 

Costo

  • 260 euro a persona

Il costo comprende: l’uso delle attrezzature.
Il costo non comprende: le spese di soggiorno (una notte).

ISCRIVITI

 

 

CALENDARIO

 

CHIEDI INFORMAZIONI

Salva

Salva

Salva