summer workshop day 4&5 5


Da lunedì 29 Luglio a Sabato 3 Agosto, 2019
Da Domenica 26 a Venerdì 31 Luglio, 2020

Nella fotografia digitale l’apparecchio che si possiede è responsabile in grandissima parte dei risultati che si ottengono.
Nella fotografia analogica l’apparecchio che si possiede è responsabile solo in minima parte dei risultati.

Prenota Qui

Oppure acquista subito:

In fotografia analogica i risultati dipendono dalle conoscenze e dall’esperienza del fotografo e da come questi le applica. La manualità che contraddistingue la fotografia analogica e ne rende sempre uniche, personali e interessanti le immagini è il suo più grande pregio, ma anche il suo più grande limite e ne è il più grande limite poiché senza conoscenze, o senza saperle applicare, i risultati che si ottengono sono insoddisfacenti. Per godere dello splendore delle immagini analogiche non servono apparecchi costosi, serve conoscenza e esperienza pratica.

In questo workshop intensivo di 6 giorni diamo agli studenti gli elementi teorici e pratici di base per gestire con divertimento e qualità dei risultati tutto il procedimento analogico in bianco e nero, dallo scatto alla stampa finale. A fine corso gli studenti sapranno maneggiare un workflow efficace e avranno un metodo di lavoro che gli consentirà di sviluppare nel tempo uno stile davvero personale.

Alternando teoria e pratica, sia di ripresa che di camera oscura, si passerà una settimana intensa e divertente in compagnia di altri appassionati, lavorando in una camera oscura ben attrezzata.

I partecipanti dovranno portare un buon numero di pellicole (consigliata Kodak T-Max 400) ed un pacco di carta politenata 18×24 cm da 100 fg semi-matt (consigliate Adox MCP-312 e Ilford MG-IV Pearl).

Programma

1° giorno: 10-13: accoglienza e presentazioni; la pellicola, la sensibilità, lo sviluppo. Sensibilità Effettiva, contrasto e tecnica di esposizione. 15-19 sessione di scatto guidata.
2° giorno: 10-13: sessione di scatto guidata. 15-19 Lo sviluppo della pellicola
3° giorno: 10-13 e 15-19 provini a contatto, editing e prime stampe
4° giorno: 10-13 sessione di scatto guidata. 15-19 sviluppo negativi, provini a contatto
5° giorno: 10-13: editing, stampa. 15-19 stampa, uso dei contrasti multipli
6° giorno: 10-13: ritocco, conservazione. Commiato.

Costo

600 euro a persona.

Il costo comprende l’uso delle attrezzature e i prodotti chimici.
Il costo non comprende carta, pellicole e spese di soggiorno.

ISCRIVITI

Note

Partecipanti: minimo 2, massimo 4 studenti
Durata: 43 ore (6 giorni, 5 notti)
Orari: 9-13 e 15-19

CALENDARIOCHIEDI INFORMAZIONI

Tutti i prezzi si intendono tasse e contributi inclusi

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva