A-small-portion-of-a-burnt-circle

 

Corso annuale articolato in 6 fine settimana ad intervallo bimestrale (circa).

Date delle lezioni del primo gruppo (al completo).

I) 8 e 9 Settembre 2018
II) 24 e 25 Novembre 2018
III) 12 e 13 Gennaio 2019
IV) 16 e 17 Marzo 2019
V) 18 e 19 Maggio 2019
VI) 20 e 21 Luglio 2019

Date delle lezioni del secondo gruppo (iscrizioni aperte)

I) 13 e 14 Ottobre 2018
II) 15 e 16 Dicembre 2018

III)
23 e 24 Febbraio 2019
IV) 4 e 5 Maggio 2019

V) 6 e 7 Luglio 2019

VI)
6 e 7 Settembre 2019

 

Il corso è rivolto agli amanti della camera oscura che abbiano già maturato una buona esperienza e che desiderino acquisire gli strumenti che gli consentano di portare la loro tecnica di ripresa e stampa in bianco e nero ai livelli più elevati.

La filosofia del corso considera la tecnica non un fine astratto, ma uno strumento di espressione personale. Tutto il lavoro, tecnico e critico, sarà rivolto all’affinamento della pre-visualizzazione ed al suo approfondimento e perfezionamento in fase d’interpretazione della stampa secondo i principi del “metodo percettivo”.

Il corso è teorico-pratico. Ogni week-end vi saranno sessioni di stampa guidate ed approfondimenti tecnici e storico critici, gli approfondimenti tecnici verranno trattati sia in generale, sia come rivolti allo specifico progetto o alla specifica stampa.

I partecipanti dovranno portare un’ampia selezione di negativi e stampe e almeno un pacco di carta baritata a contrasto variabile*, 24×30 o 30×40 da 50 fogli per ogni fine settimana.

*Da scegliersi preferibilmente tra le seguenti: Adox MCC, Rollei Vintage (Fomabrom), Ilford MG Classic.

Programma

La Stampa
Scelta del contrasto. Metodologia di lavoro.
Procedure test dell’accoppiata carta-rivelatore.
Sviluppo fattoriale.
Stampa di lavoro.
Stampa con contrasti multipli.
Pre-velatura, pre-velatura selettiva.
Sbianca locale.
Procedure Archival, ritocco, presentazione e conservazione.

Il Metodo Percettivo
Il conflitto percettivo. Risoluzione del conflitto percettivo.
Interpretazione della stampa.
Interpretazione come gestione dell’informazione.
La composizione tonale.

La catena
Il progetto. La scelta delle attrezzature dall’ottica, alla pellicola alla carta da stampa.

Il negativo
Affinamento della tecnica di esposizione: limiti e possibilità, margini di tolleranza.
Caratteristiche delle pellicole e curva caratteristica.
Guida alla scelta del rivelatore: tipologie ed uso.
Controllo della curva caratteristica, generale e fine.
Test pellicole e sua valutazione: revisione dei valori ottimali in funzione dei materiali moderni, della tecnica di stampa e della personale visione del fotografo.

Costo

  • 1.580 € a persona con pagamento rateale
    200 € all’iscrizione, 230 € gli incontri successivi
  • 1.500 € a persona con pagamento anticipato.

Il costo comprende: i chimici e l’uso delle attrezzature.
Il costo non comprende: la carta e le spese di soggiorno.

ISCRIVITI

 

 

CALENDARIO

 

CHIEDI INFORMAZIONI

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva