Tutte le tessere hanno trovato un posto, le urgenze sono superate, i lavori consegnati e quindi, visti e sentiti i pareri di tutti quelli a cui piace metter bocca, è finalmente pronto il calendario dei corsi della incipiente primavera!

Ci sono novità! La più importante è la collaborazione, anche per i corsi, con due bravissimi artisti, Gian Luca Perrone e Elisabetta Cameli. Il 27 e 28 giugno Gian Luca terrà un corso sull’uso intelligente e creativo del “Foro Stenopeico (Pinhole), di cui è riconosciuto maestro mentre il 20 e il 21 giugno Elisabetta terrà il corso “Darkroom Experiments” incentrato sui procedimenti off-camera più audaci, creativi e originali.

La prima data del programma primaverile è già un successo e sono quasi esauriti i posti disponibili: dal 13 al 15 marzo ci sarà il corso “A tutta Stampa“, ma questa volta si terrà a Padova ed è organizzato da FosfeniLab. Il corso sarà replicato l’8, 9 e 10 maggio, nel laboratorio di San Quirico d’Orcia e poi per rivederlo dovrete aspettare settembre.

Dal 27 al 29 marzo ci sarà il corso per principianti “Dallo Scatto alla Stampa“. Chi ben inizia è a metà dell’opera. L’analogico è bello quando viene bene. Meglio studiare prima che patire dopo. Pensateci!

Dal 3 al 5 aprile tornerà il corso sulla tecnica per la “Street Photography“. Come facevano i grandi del passato, che ancora oggi ammiriamo, a cogliere l’attimo, senza autofocus, senza esposizione automatica e senza scatto a raffica? Venite a provare i vecchi trucchi del mestiere. Non ve ne pentirete!

Dal 17 al 19 aprile ci sarà il corso “Esporre per le Ombre, Sviluppare per le Luci“. Un vecchio adagio che in poche parole racchiude il segreto della fotografia analogica. Però tra il dire e il fare… ci passa un week-end di esperimenti e prove. Facciamoli insieme.

Dal 30 aprile al 3 maggio, approfittando del venerdì di festa, ci sarà l’occasione di rendere più completo il corso sul “Banco Ottico“, aggiungendo una intera giornata di stampa in camera oscura. L’occasione è ghiotta.

Dal 5 al 7 e dal 12 al 14 giugno tornerò a Padova dai ragazzi di FosfeniLab per proporre il corso di due week-end sul “Sistema Zonale. È un corso impegnativo, ma sicuramente molto meno impegnativo e assai più proficuo che non dedicarsi a capire e mettere in pratica il Sistema Zonale da autodidatti. Chi ci ha provato lo sa. Dategli retta!

Dal 15 al 18 giugno ci sarà il corso “Speciale Giovanissimi“. 4 giorni tutto (tutto) compreso e a prezzo speciale per guidare i primi passi dei giovani appassionati di fotografia analogica alla scoperta dei segreti dello scatto e della camera oscura.

Seguiranno altre iniziative inedite per Luglio e Agosto.